Salsa Cubana – Afro Rumba

Salsa Cubana – Afro Rumba

Corsi di Salsa in Alessandria

La salsa è uno dei balli caraibici di coppia più conosciuti e praticati al mondo. E’ un’attività divertente da praticare perché permette di allenare il fisico ma senza lo stress di uno sport vero e proprio. Presso l’A.S.D. Academia Tropical si possono frequentare corsi di salsa sia per adulti che per bambini, per esperti o principianti. Ci sono lezioni in diverse fasce di orario così da soddisfare le esigenze di una clientela molto vasta e variegata.

Un vero e proprio Mondo da scoprire, che vi appassionerà già dai primi passi, necessita come tutte le discipline di molta pratica e molto studio e presso la nostra sede avrete modo di studiare con professionisti che studiano costantemente coi più’ grandi artisti del panorama internazionale di Salsa.

Per il secondo anno Consecutivo sarà’ con noi una delle maggiori esponenti del genere salsero nel Mondo , organizzando stage per tutti i livelli in un percorso che vi lascerà’ a bocca aperta con La Campionessa Mondiale a Pasos Libre da 3 Anni a questa parte Jessica Quiles Hernandez, prenotando al 345 8335156.

Tutti i Corsi di Salsa per tutti I livelli saranno tenuti da Fierro Raffaele , Tecnico Federale per la FIDS(Federazione Italiana Danza Sportiva) a Partire da Mercoledì 6 settembre con i seguenti orari:

Lunedì

h 22:30   Salsa Cubana Livello Intermedio

VENERDI

h 21.30   Salsa Cubana Livello Principianti

La rumba è un genere di musica popolare che ha avuto origine a Cuba durante il XIX secolo, possiede radici africane ed e’  considerata la madre di molti ritmi . Spesso viene ballata contaminandola nella salsa cubana, grazie anche agli arrangiamenti musicali di molti artisti che danno la possibilità’ ai ballerini stessi di creare in base alle proprie capacita’, ai propri studi e alle proprie doti delle fusioni con vari stili all’ interno della stessa salsa.

Da  novembre 2016 l’UNESCO ha aggiunto la rumba cubana, mix di festa di danza e musica, e tutte le pratiche culturali inerenti come membro della Lista rappresentativa del patrimonio culturale dell’ umanita’;  può’ essere  ballata  in coppia o da soli e i  ballerini danzano improvvisando sulla ritmica dei percussionisti. Tutti gli strumenti musicali utilizzati nella rumba cubana sono percussioni, e  ci sono tre principali tamburi chiamati congas, la melodia di rumba cubana  e’ generata dai cantanti. A Cuba la rumba è nota come sia come una famiglia di ritmi musicali che come uno stile di danza.

Ci sono tre tipi di rumba: il Yambú e Columbia, Matanzas, e guaguancó, L’Avana, e ognuno di essi possiede delle differenti interpretazioni ritmiche e nell’ esecuzione dei passi, i quali rendono questo stile unico e inimitabile.

La strumentazione della  rumba comprende tre congas (la  Congas è un tamburo inventato a Cuba, che si differenzia  da quelli  africani per dimensioni e caratteristiche). Due tamburi, (tumbadora prime e il secondo o tre) segnano il ritmo di base; il terzo tumbadora chiamato il quinto, che è sintonizzato più elevato, e’ sorprendente e bellissimo da vedere quando i percussionisti eseguono improvvisando la ritmica e i Ballerini eseguono i passi improvvisando a loro volta sulla musica, uno spettacolo nello spettacolo, anche considerando che per gli stessi cubani molto attaccati alla loro tradizione e cultura l ‘ esecuzione degli stessi passi e l’ ascolto dello stesso genere musicale possiede una valenza importantissima soprattutto in virtù’ Dell’ afro-rumba dove a seconda dei canti , dei ritmi e Dell ‘esecuzione dei passi si vanno a richiamare le rispettive divinità’.

Per cui molto importante studiare con rispetto e umiltà’ questo genere che ha una storia antica con basi africane unite a una contaminazione latina .

Vi aspettiamo nella nostra sede per studiare le basi di questa  affascinante  disciplina con Raffaele Fierro, allievo del Grande Artista David Del Campo ,Artista di origine Cubana e uno tra i massimi esponenti del genere afro-cubano nel panorama internazionale


 

Leave a Reply